Documenti aziendali

Codice etico

L’etica nell’attività imprenditoriale è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli azionisti, verso i clienti ed i fornitori e, più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale la stessa opera. La GRUPPO ECF S.p.A. intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano diffusamente.

La GRUPPO ECF S.p.A. ha quindi deciso l’adozione del presente Codice Etico, che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti sia al proprio interno che nei confronti dei soggetti terzi.

Destinatari del Codice Etico sono tutti i dipendenti della GRUPPO ECF S.p.A., l’organo dirigente e il Collegio Sindacale della GRUPPO ECF S.p.A., nonché i collaboratori esterni che operano per il conseguimento degli obiettivi della Società.

Tali soggetti sono tenuti pertanto a conoscere il contenuto del Codice Etico ed a contribuire alla sua attuazione ed alla diffusione dei principi in esso sviluppati.

Il Codice Etico è portato a conoscenza altresì di tutti coloro con i quali sono intrattenute relazioni d’affari (clienti, fornitori, consulenti, ecc.). Tali soggetti si impegnano a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti nei Paesi in cui essi operano.

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi, civili e penali, vigenti nei Paesi in cui l’ente opera, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con l’azienda e saranno soggetti alle sanzioni previste.

Politica per la parità di genere

GRUPPO ECF SPA si propone di riconoscere, tutelare e valorizzare le differenze uomo-donna e le pari opportunità sul luogo di lavoro, dalle pratiche di assunzione a quelle dello sviluppo professionale e di carriera.

Il principio che sta alla base di tale assunto è la necessità di dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione.

GRUPPO ECF SPA si impegna a perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile nella vita economica attraverso le seguenti azioni:

  • rafforzare il concetto di Pari Opportunità, permettendo di far accedere le donne a tutti i ruoli professionali e garantendo uguale retribuzione rispetto agli uomini;
  • inserire le politiche di genere in tutte le strategie organizzative, di sviluppo del business e della leadership;
  • promuovere il concetto di parità nella partecipazione e nella rappresentanza all’interno dell’azienda;
  • contribuire al miglioramento dell’equilibrio fra uomo e donna all’in all’interno dell’azienda;
  • promuovere la parità dei diritti sociali e civili;
  • promuovere i diritti delle donne;
  • contrastare la violenza a sfondo sessuale;
  • promuovere il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi legati al sesso.

I KPI individuati in accordo alla UNI PdR 125:2022 costituiscono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come GRUPPO ECF SPA progredisce verso gli obiettivi prefissati.

La politica di parità di genere è:

  • definita dall’Alta Direzione, in coordinamento con il Comitato Guida;
  • comunicata e diffusa all’interno della GRUPPO ECF SPA ed alle proprie parti interessate;
  • oggetto di sensibilizzazione e formazione del management aziendale;
  • revisionata e confermata periodicamente (almeno una volta l’anno) in fase di revisione sulla base degli accadimenti, dei cambiamenti e dei risultati dei monitoraggi e delle verifiche;
  • coordinata da una figura responsabile, designata dal management e in possesso di competenze organizzative e di genere.

La direzione assegna risorse, responsabilità ed autorità adeguate alla persecuzione, il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di parità di genere stabiliti.

La direzione ha assunto direttamente il ruolo di Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della politica per la parità di genere.

La presente politica, disponibile sul sito della GRUPPO ECF SPA viene riconfermata o aggiornata al momento della revisione periodica, come parte della verifica e del miglioramento del sistema di gestione

Politica SA 8000

GRUPPO ECF Spa aderisce allo standard SA 8000: 2014 elaborato da Social Accountability International, al fine di riconoscere e migliorare i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e implementare un sistema di gestione efficace.

GRUPPO ECF Spa si impegna a perseguire un comportamento responsabile, secondo i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani, nelle convenzioni dell’ILO, nelle norme internazionali sui diritti umani e nelle leggi nazionali del lavoro.

GRUPPO ECF Spa si impegna a non utilizzare ne sostenere lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato ed a non attuare discriminazioni né punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori.

L’organizzazione ritiene fondamentale rispettare tutte le leggi applicabili in qualsiasi ambito: le leggi nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti e favorire la massima trasparenza in tutte le questioni legate al rapporto di lavoro.

GRUPPO ECF Spa si impegna a mantenere attivo il sistema di gestione SA8000, a dimostrare il rispetto dei requisiti della norma di riferimento e di quelli definiti nella documentazione sopra richiamata, da garantirne il miglioramento continuo ed, in particolare, da assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione del personale interno e l’elaborazione di eventuali azioni correttive.

Nei confronti del personale aziendale GRUPPO ECF Spa si impegna a:

  • Garantire, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), in relazione alle caratteristiche della retribuzione, il rispetto dei minimi retributivi legali, e assicurare che il salario sia adeguato a soddisfare i bisogni essenziali del lavoratore.
  • Incoraggiare l’espressione delle opinioni del lavoratore.
  • Impiegare le risorse, in base alle loro attitudini ed abilità lavorative, rifiutando ogni genere di discriminazione, garantire le pari opportunità, evitando trattamenti differenziati nei confronti di persone di diversa a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione.
  • Garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Nei luoghi di lavoro sono adottati strumenti di controllo e protezione da materiali o situazioni di rischio in conformità alle leggi vigenti, perseguendo sempre la soluzione più rigorosa e favorevole al lavoratore.
  • Non ricorrere o dare sostegno alla tratta di esseri umani e al caporalato.
  • Fare della disponibilità alla collaborazione e all’apertura, la base dei rapporti con i dipendenti, nello spirito di coinvolgere tutto il personale nella risoluzione dei problemi, per ottimizzare i risultati dell’organizzazione.
  • Garantire la libertà di associazione e di espressione per tutti i lavoratori, nell’ambito del più ampio rispetto della dignità individuale.

Si riportano di seguito gli indirizzi per inoltrare le segnalazioni relativamente al mancato rispetto di tali impegni:

Gli impegni contenuti nella presente politica sono richiesti anche ai propri fornitori, qualificati seguendo criteri della SA8000:2014 per quanto possibile.

EVENTUALI SEGNALAZIONI LEGATE ALLA SA 8000 POSSONO ESSERE INVIATE ALLA MAIL DEL RESPONSABILE SA 8000:  [email protected]Oggetto mail : suggerimento/segnalazione SA 8000

Si riportano di seguito gli indirizzi dell’ente di certificazione e di accreditamento per inoltrare eventuali segnalazioni relativamente al mancato rispetto di tali impegni:

Eurocert SA
89 Chlois & Likovriseos Metamorfosi 14452 Athens, Greece
Telephone: +30 210 6252495 Fax: +30 210 6203018. Email: ptzinieris@eurocert.gr 

SAI – Social Accountability International  – Social Accountability Accreditation Services (SAAS
NYC Headquarters 9 East 37th Street; 10th Floor New York, NY 10016 United States of America
Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 Email: [email protected]